top of page

I Primi Computer


Nel 1833 Charles Babbage ( 1791 - 1871 ) progettò la macchina analitica , il primo vero calcolatore programmabile. Il computer fu ideato per le ricerche scientifiche e avevano tanti fili, non come quelli di oggi.


Il primo Personal Computer della storia fu il computer Apple lanciato sul mercato nel 1977, dopo questo entrarono nel mercato dei piccoli elaboratori tra i quali il colosso dell'informatica IBM a partire dal 1981. In Italia il primo computer arrivò nel 1982.


Personal Computer IBM

Il 2° Personal Computer Apple: il Machintosh.

Fu molto grande e costoso e fu il primo ad avere la tastiera ed il mouse, ebbe tanto successo infatti tra gli anni 80 e 90 fu un computer tra i più popolari e avanzati.

Molto tempo dopo nacque il computer portatile, capace di piegarsi e diventare più piccolo per portarlo in giro. Il primo computer portatile fu l'IBM 5100, apparve nel Settembre 1975, era costoso e pesava 10 KG.


Abbiamo scelto questo argomento perchè ci è piaciuto e interessato molto, inoltre per approfondire la conoscenza su i computer che ormai usiamo molto spesso e per scoprirne la storia.



Articolo scritto da Francesco Vittoria e Emanuel Oliva





Comments


bottom of page