top of page

La danza

La danza più che uno sport è un’arte, una disciplina che esprime tutte le emozioni.

I generi di danzi più conosciuti sono quella CLASSICA e quella MODERNA ma ce ne sono anche tanti altri come: hip hop, k-pop, j-pop, pop, contemporaneo e tanti altri.

Non c’è un’età per iniziare a danzare, anche se è consigliato iniziare quando si è bambini.


La danza classica è un po’ la base di tutte le danze, a parte hip hop e altre danze ‘’di strada’’.

La danza moderna è quella che si avvicina maggiormente alla classica avendo posizioni e regole simili se non uguali.

L’hip hop è la danza di strada per eccellenza, è una danza che esprime con più forza le tue emozioni e i movimenti si sciolgono totalmente.




Nella nostra cultura la danza risale all’era preistorica. Nel corso dei secoli essa viene accompagnata dal canto, la musica e il teatro. Nella definizione popolare la danza viene chiamata ballo.


La danza sin dall’antichità viene utilizzata nella religione, come in riti, celebrazioni, offerte, preghiere e nei teatri e tutto ciò che riguarda lo spettacolo. Infatti, la danza, nelle civiltà indiane, cinesi ed egiziane era considerata la massima espressione dell’armonia degli astri.


La danza classica si basa su quella che un tempo veniva chiamata ‘’tecnica accademica’’. Questa forma di ballo fù inventata nel 1660 in Francia, quando Luigi XIV fondò a Parigi la nota e prestigiosa ‘’Acadèmie Royale De Danse’’.


La danza moderna invece si iniziò a formare nel XIX secolo con la trasformazione della classica. La danza moderna è, quindi, una ribellione alla precedente. Col tempo, infatti, si notò la contrapposizione alla classica, inoltre, si notò la distanza dai principi dell’accademia. Si comincio a preparare il terreno per i cosiddetti ‘’balli di sala’’ che nel Novecento rubarono la scena al balletto classico.


L’hip hop è un movimento Bronx nato nella meta degli anni ’70.Il Bronx è uno dei distretti di New York. Tutto nacque dal periodo di castità e di disordine del Bronx. L’hip hop nacque in una sera 49 anni fa, l’11 agosto del 1973 ad una festa organizzata da un dj nato in Giamaica che si faceva chiamare ‘’Kool Herc’’.

La danza è sicuramente una delle cose che amano di più i giovani; che sia fatta con un proprio e vero stile o con una forma casuale di divertimento.


La danza è qualcosa di spontaneo che parte appena sentiamo un po’ di musica e noi umani non ne potremmo fare a meno.


Articolo di Miriam e Giulia

Comments


bottom of page